Il racconto di Maria Elena.
La voglia di vincere questo titolo era fortissima, soprattutto dopo la delusione dello scorso anno, quando avevamo perso la finale per un soffio. L’emozione era tanta, e un po’ di tensione si faceva sentire, ma l’adrenalina era ancora più forte: giocavamo in casa delle avversarie, in un palazzetto grande, dove sicuramente le ragazze del Città di Castello si sentivano più a loro agio.


Il primo set, infatti, parte in salita. Le avversarie ci sorprendono subito con tre ace, portandosi sul 5-0. Noi, al contrario, iniziamo contratte, insicure. Sul 7-2 per loro, però, cominciamo a capire come metterle in difficoltà con il servizio e piano piano riprendiamo in mano la partita. Il set resta molto equilibrato: loro coprono bene, ogni punto va conquistato con fatica, serve costruire, difendere, insistere. Nonostante qualche errore di troppo, riusciamo a chiudere il primo set 25-20, consapevoli che potevamo fare ancora meglio.


Nel secondo set entriamo in campo con un’altra grinta. Partiamo forte, ma le avversarie non mollano: difendono con tenacia e ci costringono a variare le traiettorie d’attacco. Noi però restiamo lucide, lottiamo punto dopo punto e alla fine portiamo a casa anche questo set con un netto 25-19.
Il terzo set era il più delicato: serviva mantenere alta la concentrazione e non pensare di avere già vinto. Rientriamo in campo con lo stesso spirito combattivo e, nonostante qualche errore in battuta, continuiamo a spingere. Le avversarie, sul finale, perdono un po’ di grinta, mentre noi restiamo concentrate, determinate a chiudere la partita con un 3-0 secco. Così è stato: vinciamo il terzo set 25-17.


Un’esplosione di gioia, emozioni fortissime. Abbiamo concluso la stagione nel migliore dei modi, coronando un anno ricco di soddisfazioni. Tutto questo è stato possibile grazie a un gruppo unito, supportato da uno staff instancabile: coach Petrangeli, coach Davide e Sabrina, che hanno lavorato per e con noi ogni giorno. E grazie anche ai nostri genitori, sempre presenti e pronti a sostenerci, con Lucia e Barbara in prima linea, sempre presenti in palestra.
Come capitano, ci tengo ancora una volta a fare i complimenti alla mia squadra. Siamo un gruppo affiatato, che lavora con impegno e si sostiene sempre, in ogni momento. Questa è la nostra forza.
Ora ci aspettano ancora alcune settimane di allenamenti, perché siamo già proiettate verso la prossima stagione, pronte, ancora una volta, a dare il massimo.