Al Pala Joan si gioca gara 2 dei quarti. Il match inizia con un minuto di silenzio in memoria del grandissimo Alex Zanardi, scomparso venerdì a 59 anni.
In un palazzetto gremito e rumoroso il match inizia con un sostanziale equilibrio, le squadre rispondono colpo su colpo, si vede qualche errore da ambo le parti segno che la partita è sentita da tutte e due le squadre. L’equilibrio va avanti fino a metà set quando incappiamo in un blackout che si rivela decisivo e permette ai padroni di casa di portare a casa il set.
Il secondo set è forse uno dei più belli dell’anno. Partiamo bene e guidiamo fino al pareggio sul 10-10. Qui è Castello a passare a condurre fino al +3 sul 14-11. Non ci disuniamo e non solo recuperiamo ma andiamo avanti di 5 sul 20-15 con un’ottima serie al servizio. Castello, però, è squadra tosta e mattone dopo mattone completa la rimonta sul 21-21. Da qui è testa a testa. Abbiamo l’occasione per chiudere sul 24-23 ma non la sfruttiamo e si va ai vantaggi. Anche qui è un botta e risposta ma la zampata finale la mettono i padroni di casa che chiudono 28-26. Peccato….
La partita a questo punto perde di significato dal punto di vista del passaggio del turno in quanto, in virtù della vittoria 3-0 dell’andata, è Castello a passare il turno ma non perde di mordente. Tutte e due le squadre ruotano i giocatori e il set è sempre in equilibrio. Arriviamo a +3 sul 20-17 ma in questa serie il 20 non è il nostro numero fortunato e il set torna in parità sul 20-20. Come nel set precedente è testa a testa e, ancora come nel set precedente, sono i padroni di casa a mettere a terra l’ultimo punto sul 25-23.
La stagione finisce con un’ottima prestazione. Non va dimenticato che Città di Castello era la seconda forza del campionato dietro a Foligno, vincitrice della regular season. Nel corso delle due partite li abbiamo sicuramente messi in difficoltà a più riprese, usciamo con il rammarico di non aver portato a casa due set che forse meritavamo per come sono andate le cose ma, si sa, il campo non mente mai e ci prendiamo quello che di buono abbiamo fatto e facciamo l’in bocca a lupo a Città di Castello per il proseguo del campionato.
L’annata sportiva è stata senza alcun dubbio positiva. Abbiamo lasciato qualcosina per strada ma l’obiettivo di fare bene è sicuramente stato raggiunto. Una squadra mix di giovani e di giocatori più esperti. Si va dal 2009 di Volpe a capitan Pasquini (no.. non vi diciamo l’età… ) e non è sempre scontato riuscire a trovare un amalgama in queste situazioni. I ragazzi, invece, guidati da coach Buttarini, hanno costruito una miscela che li ha portati a disputare un’eccellente stagione e a mettere nel bagaglio un’esperienza che fara crescere tutti.
Si continuerà ancora a lavorare in palestra perché la stagione agonistica è finita, ma a noi, lo confessiamo, piace proprio questo sport…















