Avanti di 1 set a 0 le ragazze di coach Carotta e Luciani perdono lucidità e si fanno rimontare lasciando alle spoletine tutta la posta in palio.
Partono abbastanza bene le orvietane mettendo in difficoltà in ricezione le spoletine ed arginando bene gli assalti avversari. Qualche distrazione di troppo e la voglia di chiudere subito il punto portano le orvietane a sbagliare permettendo alle padrone dopo casa di restare agganciate fino alla fine; il set si conclude sul 25-23 dopo un errore in battuta della regista spoletina.
Nella seconda frazione il gioco riparte sulla scia del set precedente. Le ragazze di capitan Breccia provano ad allungare ma diversi errori in battuta e qualche problema di troppo in ricezione permettono alle padrone di casa di rimontare ed allungare. Le orvietane subiscono il colpo e perdono totalmente il bandolo del gioco. Coach Carotta prova con qualche cambio a portare un po’ di lucidità in campo, le spoletine commettono qualche errore di troppo e tengono vivo un barlume di speranza per le orvietane, ma questa volta è un errore in battuta delle nostre ragazze a chiudere la frazione sul 25-21 per le padrone di casa.
Al cambio campo sulla panchina si respira un’aria di sconfitta. A nulla servono le parole di coach Carotta e Luciani, le orvietane senza alcun motivo sembrano essersi arrese. In campo mancano la serenità e la lucidità per giocare. Il terzo ed il quarto parziale lasciano poche parole al commento, coach Carotta attinge a quasi tutta la panchina cercando di far ripartire la squadra senza successo e i due set vengono “regalati” alle avversarie con punteggi (25-15 / 25-15) che non rendono onore ad una squadra che poteva e doveva fare molto meglio.
Lunedì al rientro agli allenamenti I due coach avranno il difficile compito di capire il motivo di questo blackout e di trovare il modo migliore per risollevare il morale della squadra, il campionato è ancora lungo e nulla è perduto, certo è che per stare in campo si dovrà dimostrare molto di più sul piano tecnico ma soprattutto sul piano mentale!
Prossimo appuntamento il prossimo 19 gennaio in trasferta a Spello.
Dal campo…..Diego Luciani