Partono decisi con un ottimo primo set i ragazzi U18 di coach Giappesi. Concentrati in battuta e attenti in ricezione e difesa, grazie anche al giovanissimo Alessandro Bocchino, gli orvietani fanno tesoro di ogni errore avversario e vincono agevolmente il set per 25:13.
Il secondo set parte male. Imprecisi e fallosi i ragazzi di capitan Fiori sono costretti ad inseguire gli Spoletini finché una buona serie in battuta del palleggiatore Mingardi prima e di Michele Peparello poi li riporta in parità. Con Marchini in battuta i ragazzi prendono coraggio e anche l’attacco comincia a funzionare con un Impannati finalmente a suo agio. Ma gli spoletini non mollano e il set si combatte punto a punto. Sul 20:20 i ragazzi sembrano mollare e dopo un momentaneo pareggio 23:23 con due errori evitabili perdono il set 25:23.
Il terzo set vede gli orvietani più convinti. Si procede sempre punto a punto ma Mariani Fiori e Peparello si tolgono qualche soddisfazione che da respiro alla squadra. Gli avversari sbagliano meno e il quindicesimo punto vede le due squadre appaiate. Ancora Orvieto in vantaggio e ancora raggiunta sul 20:20. Il finale è sofferto, ma i ragazzi riescono a chiudere sul 25:22.
Il quarto set inizia con un punto per Spoleto, poi Mingardi in posto 1 riesce a dire la sua con una bella serie di battute, grazie anche ad un Peparello finalmente in partita e un Mariani particolarmente ispirato. Marchini opposto e anche capitan Fiori ci mettono del loro e Orvieto si porta sul 12:2. Ottimo servizio di un concentratissimo Gialletti, la squadra risponde bene e gli avversari stentano a recuperare.
Poi anche Spoleto trova la sua serie positiva e si riavvicina, ma è Gialletti a piazzare la zampata del ventesimo punto. Sul 17:23 i ragazzi perdono il filo e gli avversari si fanno sotto fino al 23:24. Ma è Peparello a chiudere l’incontro con una giocata di fino che inganna gli Spoletini e fa tirare un respiro di sollievo a coach Giappesi in panchina.
Dal campo……Francesca Salticchioli