REMUNTADA!

I ragazzi vincono in rimonta una partita importantissima e tiratissima.
U18M-OVA vs SIR

Orvieto Volley Academy-SIR Safety Perugia 3-2

Le premesse per una partita spettacolare c’erano tutte: le due squadre a pari merito in vetta alla classifica del girone, la partita di andata a Perugia vinta dai giocatori orvietani per 3-1 ma con set sempre tiratissimi, la voglia dei giocatori orvietani di guadagnare la testa del girone e le attese non sono state deluse.

Parte meglio Perugia che nel primo set, dopo un iniziale testa a testa, prende il largo e concede poco alla Orvieto Volley che stenta a trovare le giuste misure all’avversario e il set scivola via verso la SIR che vince 25-16.

L’inizio del secondo set è favorevole a Fiori e compagni che si portano avanti 10-5 prima e 13-8 poi tanto che il coach avversario a questo punto ha già esaurito i timeout. I cinque punti di vantaggio però non sono sufficienti a garantire tranquillità ai ragazzi di Giappesi e infatti la SIR, piano piano, rientra e passa a condurre per 21-20 per poi piazzare l’allungo decisivo e vincere il set 25-21.

Il terzo set è, se possibile, ancora più tirato. Sotto 2-0 la squadra non molla e ci crede, così come il pubblico che non smette di incitarla. Orvieto trova finalmente le misure a muro; Impannati e Mariani a più riprese stampano gli attaccanti avversari portando la squadra avanti nel punteggio e mantenendo il vantaggio fino al 18-15. La SIR, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di prolungare la partita e tiene botta; qualche errore orvietano e un avversario in palla rimettono in discussione il set con Perugia avanti 20-18. Orvieto gioca bene e di squadra e con caparbietà porta a casa il set 25-22.

Nel quarto parziale Orvieto parte ancora bene prendendo tre punti di vantaggio ma la SIR è sempre lì tanto che coach Giappesi chiama timeout sotto di un punto 13-14. I ragazzi però vogliono il set e si vede. Si lotta in campo e Perugia va sotto 17-20. È l’allungo decisivo perché la SIR non riesce a recuperare e il set lo vince la squadra di casa per 25-23.

Si va al tie-break che deciderà la vincitrice con la convinzione di farcela. Parte meglio la SIR che va sul 3-0 ma non basta. Orvieto continua nel suo gioco, la buona battuta e la difesa limitano gli attaccanti perugini che ora faticano a mettere palla a terra e Orvieto arriva al match point sul 14-11. Qualche brivido perché il punto della vittoria stenta ad arrivare ma su un attacco di Fiori, messo muro a 1 dal palleggiatore, la SIR non riesce a difendere e sul tentativo di salvataggio il palleggiatore perugino commette fallo di invasione colpendo in bagher la rete. È il punto del 15-12 e della vittoria che libera l’urlo dei giocatori e del pubblico.

Una partita avvincente, giocata a viso aperto da due squadre che hanno messo in campo una pallavolo e una grinta degne di una categoria superiore. Il finale condito di proteste oltre le righe dei giocatori perugini verso l’arbitro guasta un po’ il clima ma non la festa dei giocatori di Giappesi attesi ora all’ultimo incontro in trasferta a Foligno già lunedì 13 per confermare la leadership nel girone.

Il commento di coach Giappesi

Punto Partita

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp